fonderie-culturali
Fonderie Culturali

Il Museo Archeologico Provinciale di Salerno ha riaperto nel febbraio […]

Il Museo Archeologico Provinciale di Salerno ha riaperto nel febbraio 2013 e dal 9 luglio 2013 l’associazione Fonderie Culturali gestisce i servizi al pubblico, l’accoglienza, le attività didattiche e la valorizzazione del museo.

Fonderie Culturali nasce, nel 2008 come associazione culturale senza scopo di lucro, ad opera di un gruppo di giovani uniti dalla volontà di mettere le loro esperienze umane e lavorative a servizio dello sviluppo culturale della regione e del territorio in cui vivono.

Fonderie Culturali è luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione di crescita professionale e sociale attraverso l’ideale della cultura. Si rivolge a tutte le realtà operanti sul territorio, a coloro che fanno cultura, a coloro che intendono avvicinarsi alla cultura nella costruzione di un rapporto di reciprocità.

Fonderie Culturali è strumento relazionale, rete di conoscenze, competenze ed idee atte all’ideazione di un modello di sviluppo economico-sociale, basato sulla valorizzazione e promozione delle risorse culturali identitarie e sull’attivazione di sinergie innovative tra gli attori locali.

Fonderie Culturali è azione, crediamo in forme culturali innovative come quelle del fund raising, quale sostegno all’ideazione e redazione di una proposta progettuale concreta per la gestione, promozione e fruizione dei patrimoni culturali materiali ed immateriali. Sviluppiamo filoni di riflessione con mostre, conferenze, dibattiti.

Il nostro motto: Non fare solo qualcosa PER gli altri, ma CON gli altri.

ORGANIGRAMMA

Giuseppe ArianoManager Culturale e presidente 

Pina D’AuriaConsulente del lavoro e referente risorse umane

Laura Iannoneesperta di comunicazione e referente ufficio stampa

Maria Rosaria Vairo – Archeologa e referente attività didattiche 

Porfidio Monda - Archeologo e segretario. Referente visite guidate

www.fonderieculturali.it