Il Museo Archeologico Provinciale di Salerno è un luogo vivo […]

Il Museo Archeologico Provinciale di Salerno è un luogo vivo e da vivere, dove grandi e bambini sono spettatori ed allo stesso tempo protagonisti dell’arte. Dalla didattica alla musica, dal cinema al teatro, dalle visite guidate agli aperitivi e simpatici momenti conviviali, tutti gli eventi promuovono la cultura come strumento di incontro e di confronto culturale.

Guidati da personale altamente qualificato, i bambini possono compiere un viaggio alla scoperta della storia archeologica di Salerno, immedesimandosi in prima persona in stili di vita diversi da quelli a cui sono abituati, nel tentativo di trovare risposte ai tanti interrogativi che li incuriosiscono. Giochi di osservazione, identificazione, immaginazione e manipolazione permettono ai piccoli visitatori di comprendere il significato ed il valore simbolico dell’arte, per poi cimentarsi a riprodurla con attività pratiche nella fase di laboratorio didattico.

Nell’ambito di mirati percorsi di convivialità i ragazzi possono vivere il lato più “social” del Museo. La pagina facebook e twitter permette di restare sempre aggiornati su: visite guidate, happy hour, concerti e proiezione di film. Sempre aperto ad ospitare performance di giovani artisti, il Museo promuove un cocktail cult di storia, arte e musica.

Il Museo scommette ancora sulla musica per offrire momenti di puro relax ad un target più adulto. Ammirare i reperti ed insieme chiacchierare con amici di fronte a una tazza di tè ed un vassoio di pasticcini, consente di partecipare ad un percorso fatto di alternanze ritmiche e convivialità.

Gli eventi  sono a cura dell’Associazione Fonderie Culturali. Fondata nel 2008 ad opera di un gruppo di giovani salernitani, Fonderie Culturali è un’Associazione culturale senza scopo di lucro, che si propone come luogo di incontro e di aggregazione culturale e sociale. L’Associazione promuove nuovi modelli di sviluppo economico-sociale, basati sulla valorizzazione e promozione delle risorse culturali identitarie e sull’attivazione di sinergie innovative tra gli attori locali.

Info e contatti Fonderie Culturali:
Dove: Via Gramsci, 10  84081 Baronissi Salerno
Mail: info@fonderieculturali.it