Presentazioni 28 feb 2017
BURBANK COPERTINA2
Alessandro Burbank – Finchè non trovo un lavoro Tour

Venerdi 3 Marzo alle ore 20.30 incontro al Museo Archeologico con […]

Venerdi 3 Marzo alle ore 20.30 incontro al Museo Archeologico con l’autore Alessandro Burbank.

“Sono un poeta o faccio il poeta, non lo so”… è il dilemma con il quale l’autore veneziano apre questo monologo a metà tra viaggio poetico e racconto goliardico, entrambi affrontati con una leggerezza che richiama quella raccomandata dal Calvino delle “Lezioni americane.” È uno spettacolo al contempo classico e demenziale, dissacrante ma pieno di compassione. Si riflette, si vede, ma si ride anche molto. Alessandro Burbank sembra sedersi accanto ad ognuno, sembra invitare allo sfogo disinibito, ma in realtà non lascia spazi a sfilacciamenti da democrazia diretta. No, se qualcuno crede di rubargli la scena, lui, con fermezza anglosassone ricorda che “questo non è un dibattito”.

L’idea del tour è quella di ricercare la funzione del poeta nella società (il ruolo sociale) che si è rarefatta notevolmente negli ultimi decenni. La ricerca dell’autore è dunque divulgativa, improntata sui giovani, praticamente solo ‘orale’, dando una visione alternativa, di poeta e performer. Un tipo di artista ”nuovo” e alternativo a quello che si è formato in questo vuoto culturale. Più vicino ai trovatori di epoche passate che agli attuali esponenti della poesia accademica, i quali tuttavia leggo e rispetto. Non sono affatto bravo a pubblicizzarmi ma sono convinto che quella che sto conducendo sia un strada percorribile. Verso una cultura dell’ascolto. Molti giovani che avrebbero la vocazione per la scrittura in versi spesso ne sono spaventati. E spesso invece ricalcano i luoghi comuni. Non si leggono fra loro, non si ascoltano. E questo fatto non ha precedenti. L’epoca in cui siamo, però, nasconde dei lati positivi. E’ molto più facile ”leggersi” e tenersi in contatto. E’ molto più facile scoprirsi e collaborare, per via di Internet e dei social. Basterebbe però trovare una chiave divulgativa idonea. E questo può avvenire, a mio parere, solamente esponendosi. Anche coi rischi che può comportare. Non più nascondendosi, rimanendo ignoti o alimentando la propria ”cerchia ristretta”. Ecco. perché nel mio tour, che si chiama ”Finché non trovo un lavoro tour” , partito il 12 Gennaio da Trento, parlerò di precariato, di artisti, di poesia, di vita quotidiana. Senza nascondere la ricerca formale, senza abbandonare il passato.

Alessandro Burbank

Fondazione Gatto in collaborazione con Fonderie Culturali