Eventi 2 mag 2016
apollo
Apollo al Museo Archeologico Provinciale di Salerno

Salerno in festa per il ritorno di Apollo. Il “capolavoro” del Museo Archeologico […]

Salerno in festa per il ritorno di Apollo. Il “capolavoro” del Museo Archeologico Provinciale, emigrato lo scorso anno per essere tra i protagonisti della mostra “Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico” in giro per il mondo, riprende il suo posto nella sala sita al secondo piano del Museo di Via San Benedetto e per l’intero mese di maggio diventa il protagonista assoluto di tanti eventi dedicati a grandi e bambini. 

Un ritorno in grande stile che sarà celebrato, venerdì 6 maggio p.v. a partire dalle ore 17.00, con una Conferenza Stampa e l’apertura del Museo fino alle 21.30. Per l’occasione il pubblico potrà anche assistere al taglio del nastro del nuovo allestimento. 

Per alcune settimane sarà, infatti, possibile ammirare la testa bronzea ripescata nel golfo salernitano nel 1930 così come il resto del mondo l’ha potuta omaggiare al Palazzo Strozzi di Firenze, al J. Paul Getty Museum di Los Angeles e alla National Gallery of Art di Washington. 

Un regalo ai salernitani, che potranno così godere al meglio di tutta la potenza drammatica e la commozione estetica del volto di Apollo, grazie ad un’esposizione più a misura d’uomo, con una base più bassa rispetto alla precedente. 

Presentazione del nuovo allestimento temporaneo  e dei nuovi progetti.

Sarà annunciato anche il prossimo “viaggio” di Apollo, questa volta con direzione Estremo Oriente. L’opera simbolo del Museo Archeologico Provinciale partirà, infatti, nuovamente a giugno per prendere parte – fino a novembre 2017 – alla mostra “L’oro del Mediterraneo” in giro tra le principali istituzioni museali della Cina.

Programma

6 maggio 2016

Ore 17.00 Saluti istituzionali  Giuseppe Canfora – Presidente della Provincia di Salerno, Enzo Napoli – Sindaco di Salerno facente funzioni e Michele Angelo Lizio dirigente della Provincia di Salerno. 

Dialogo con la curatrice Silvia Pacifico 

Ore 17.30 La valorizzazione del patrimonio culturale – sono stati invitati a parlarne: Tommasina Budetta (Soprintendenza Archeologia Campania – MiBACT), Maria Antonietta Iannelli (Soprintendenza Archeologia Campania – MiBACT), Alfonso Andria (presidente Centro Universitario Europeo per i beni culturali), Gabriel Zuchtriegel (direttore Parco Archoelogico di Paestum).

Modera Giuseppe Ariano 

Ore 18.00 Storytelling su Apollo – a cura di Giovanni Ursino 

Ore 19.00 Denise live set e aperitivo

Chiusura museo ore 21.30

Ingresso gratuito

Apollo Museo Archeologico 6 maggio 2016 _ A6